La FUMIGAZIONE è un metodo per purificare energeticamente un ambiente. Consiste nell'esalazione di fumo prodotto dalla combustione di sostanze aromatiche. Ha origini antichissime ed è utilizzata fin dal passato durante
...pratiche di guarigione od eventi rituali. Basti pensare alle fumigazioni utilizzate da migliaia di anni all'interno di templi, luoghi sacri o nelle chiese con l'incenso.
Secondo qualcuno la purificazione energetica della casa:
- si effettua con la luce del sole, mai dopo il tramonto
- si consiglia di effettuarla tra la luna piena e la luna nuova cioè nel periodo della luna calante.
- si effettua a FINESTRE CHIUSE
- non si effettua nei giorni festivi né di Sabato né Domenica
- non si effettua mai dopo il tramonto e mai in una giornata nuvolosa o di pioggia.
E' indicata per
- le abitazioni nuove,
- le abitazioni dove ci si è trasferiti,
- gli ambienti in situazioni litigiose e conflittuali e quindi "l'aria che si respira diventa pesante"
Le piante più indicate per purificare gli ambienti sono le seguenti:
Alloro
Usato nei tempi antichi per limitare epidemie, per favorire i sogni e per equilibrare problemi di natura emotiva. Le foglie possono essere portate in un sacchetto all'interno di una tasca come talismano.
Curiosità: Secondo la mitologia, l'alloro fece la sua comparsa sulla terra a causa dell'amore non corrisposto tra Apollo e Dafne. Si racconta che Eros colpì Apollo con una delle sue frecce facendo nascere in lui una forte passione per la ninfa Dafne. Un giorno, scorta la fanciulla, Apollo, la attrasse a sè. Dafne, vedendolo arrivare, fuggì e Apollo la inseguì. Dafne, invocata la Dea della terra Gea perchè Apollo la stava per raggiungere ... venne trasformata in un albero di alloro dalla stessa dea. Da quel momento l'alloro divenne sacro ad Apollo e venne usato come ornamento delle teste di poeti, eroi e vincitori.
Artemisia
Ha un’azione purificatrice, utilizzata per aumentare la capacità di autoguarigione presente in ogni persona, aiuta inoltre a distaccarsi dal passato.
Curiosità: Nell'antica Roma la si poneva sul capo per difendersi dagli spiriti e dagli influssi maligni.
Biancospino
Curiosità: Bruciare i rametti per rimuovere il negativo; le foglie, la corteccia e le spine servono per abbandonare le cattive abitudini.
Simbolo della PRUDENZA per via dei fiori protetti da spine che si possono raccogliere solo ponendo molta attenzione.
Canfora
Ripulisce, rinfresca e rivitalizza gli ambienti, utile per favorire la concentrazione.
Curiosità: Ad Hiroshima l'albero della Canfora è stato il primo albero, insieme al Ginkgo Biloba, ad essere ripiantato dopo il bombardamento atomico.
Incenso in grani
Ha un’azione purificatrice moto elevata, viene utilizzato durante le cerimonie e aiuta ad innalzare l’aspetto spirituale.
Lavanda
Utile per moltissime preparazioni: profumare, purificare, donare lucidità mentale, creare sacchetti per ambienti. Essiccata è ottima da mettere nella biancheria.
Simbolo di BELLEZZA, PACE, PROTEZIONE
Curiosità: Conosciuta per profumare gli armadi, la lavanda veniva utilizzata, nel medioevo, per curare il singhiozzo, la nausea, il vomito e i crampi intestinali.
Mirto
Viene utilizzato durante le meditazioni, dissolve le tensioni e favorisce il perdono.
Curiosità: Nell'antica Roma, le donne che partecipavano alle feste in onore di Venere, si ornavano braccia, capo e caviglie.
Olivo
Ha un grande effetto rivitalizzante e riequilibrante per la mente.
Curiosità: L'olio di oliva è l'unico olio che si ricava dai frutti e non dai semi.
Rosa
Ha una fragranza delicata e sensuale. Simbolo del romanticismo si usava per ammaliare e creare un ambiente incantato. Ottimo fiore per creare infusi, sacchetti profumati, profumazione dell'ambiente. Usare solamente petali essiccati e mai i gambi o le foglie perché tossici.
Simbolo di CREATIVITA', PROTEZIONE, AMORE, SOGNI
Curiosità: I vecchi contadini (mia bisnonna soleva farlo) mettevano a capo di ogni filare di vite un rosaio che fungeva da "sentinella" per le micosi.
Rosmarino
Si può utilizzare per le purificazioni, per infusi, per creare sacchetti.
Curiosità: la tradizione vuole che il rosmarino sia piantato di fianco ad una pianta di salvia perché cresca bene.
Salvia
Viene utilizzata per ripulire gli ambiente dalle energie negative soprattutto in presenza di malati. Utilizzare le FOGLIE SECCHE per creare dei sacchetti insieme ad altre erbe.
Simbolo di GUARIGIONE, PROSPERITA', SAGGEZZA, PURIFICAZIONE, DENARO.
Curiosità: In antichità era considerata una pianta sacra il cui nome latino significa sano perché considerata una pianta benefica per qualsiasi male. Nel Medioevo si soleva mettere in bocca una sua foglia per favorire sogni divinatori.
PREPARAZIONE:
Un normale pentolino dotato di manico, al cui interno si metteranno almeno 4 cm di sabbia o di terra; in erboristeria si trovano le piante essiccate e gli appositi carboncini, ne servono mediamente tre per 70 metri quadrati.
ALTRA PREPARAZIONE:
- Mettete uno strato di sabbia o di terra nell'incensiere.
- Usando la fiamma di una candela, accendete il carboncino tenendolo con una pinzetta.
- Riponete il carboncino sulla sabbia.
- Quando il carboncino smette di crepitare, potete porre le sostanze che volete bruciare sopra il carboncino. Bastano alcuni pizzichi.
PREPARAZIONE ARTIGIANALE:
- Inserite le piante scelte, essiccate, in un mortaio o contenitore in alluminio (se non possedete un mortaio) e tritate affinché diventino fini. La pianta può essere sostituita dall'olio essenziale di tua preferenza;
- Mescolare bene il miscuglio (o 10 gocce dell'olio essenziale) con una base alcolica come la vodka o alcool puro e mezzo litro di acqua
- Mescolare bene prima dell'utilizzo. Esistono in commercio dei diffusori per olii essenziali
Si ricorda inoltre che
- APRIRE LE FINESTRE, magari al mattino e senza creare correnti, per FAR CIRCOLARE L'ARIA è un'ottima abitudine e una pratica utile per garantire un ricambio di energia.
- Tener puliti i TAPPETI e toglierli per spazzare bene il pavimento su cui i tappeti sono appoggiati. Per il mondo esoterico lo spazzare con la scopa significa eliminare energie negative.
- Utilizzare DISINFETTANTI NATURALI per il lavaggio dei pavimenti è un approccio salutare per chi vive quell ambiente.
DISINFETTANTE NATURALE: Ricette
1. Un litro di acqua e 20 gocce di olio essenziale di tuo gradimento. Puoi aggiungere 20 gocce per ogni olio essenziale senza esagerare per ottenere una profumazione il più naturale e gradevole possibile.
OPPURE
2. Un litro di acqua un bicchiere di aceto di mele e 3 cucchiai di sale integrale.
- Dopo essersi dedicati alla PULIZIA della casa o della stanza si può procedere con la fumigazione.
Buona giornata a tutti